mercoledì 23 settembre 2015

Mamma Multitasking

Ma come fai a conciliare, casa-lavoro-piccola e non marito?
Ecco spesso tante persone mi fanno questa domanda a cui io rispondo con un:
"Se ce la fanno le altre perché non ce la posso fare io? Semplice basta organizzarsi."

Si definisce MAMMA MULTITASKING "La capacità di gestire più cose e più pensieri contemporaneamente o di avere sempre presente gli impegni, il lavoro, i gusti dei figli, le scadenze, i compleanni, le cose da comprare, à una peculiarità squisitamente femminile. Ed è proprio questa peculiarità che è dedicato il tema del mese di settembre delle INSTAMAMME


La mia giornata inizia alle 6:45 del mattino, sempre se la peste non decide di svegliarsi prima, grazie al cielo mi trovo già la moka del caffè pronta dal Santo Uomo che mi sopporta, sveglio la piccolina e le preparo il latte. Martina seduta nel divano a guardarsi il suo cartone preferito ed io sorseggio il caffè con un po' di silenzio. 

Vado in bagno, mi lavo, mi trucco, mi vesto e poi passa al turno della piccina, insomma un lavoro a catena. Una volta vestite entrambe abbiamo il tempo di dedicarci del tempo, io per pulire il bagno e piegare la biancheria della sera prima che ho tirato fuori dall'asciugatrice e la piccola a giocare un pochino fino a quando arrivano le 8:00 e allora li dobbiamo correre ma immancabilmente Martina inizia con i capricci o non vuole mettersi le scarpe, o non vuole indossare la felpa o semplicemente si siede sulla sedia e dice "io oggi non vado all'asilo" e allora lì con tutta la calma che ho trovo il sistema per convincerla ad uscire dalla porta o con una canzone, oppure semplicemente sgridandola (scusate ma perdo pure io la pazienza), la carico in macchina direzione Asilo nido. 

Una volta sistemata Martina e chiacchierato con maestre, mamme e/o nonne mi accorgo che è tardi e corro al lavoro, mi faccio le mie quattro ore tra colleghi incazzati con il mondo, riunioni, chiamate, clienti, nuove circolari fiscali e registrazioni varie per poi alle 12:30 correre a casa prepararmi qualcosa o come capita spesso uno yogurt e via e dedicarmi al Blog, sempre se non mi metto a pulire e/o a fare la lavatrice, in quel caso, aspirapolvere, panno e moccio sono i miei amici alleati. Essendo sudata fradicia dalle faccende domestiche mi faccio una doccia per poi ritornare al lavoro (ore 14:00) altre quattro ore come la mattina e alle 18:00/18:30 finalmente, finita la giornata in ufficio, vado da mia suocera, che precedetemene ha recuperato la piccola al nido, mi fermo a chiacchierare (cosa che capita sempre togliendomi 20 minuti che potrei fare altre duecento cose) arrivo a casa, la piccola si mette via le sue scarpe (almeno quello) ed io: o inizio a cucinare, o penso a che cucinare o semplicemente invito il mio "non marito" ad andare a prendere qualcosa di pronto (questo succede almeno una volta a settimana).
Finito di cenare pulisco la cucina e poi faccio la doccia alla piccola peste, le asciugo i capelli e la preparo per la nanna, passo un po' di tempo con lei giocando e allora ovviamente la sua cameretta diventa un campo di battaglia e una volta giocato e risistemato tutto la invito a sedersi sul divano con il suo papà, quando sono tutti rilassati chi a guardare l'i-pad e chi i cartoni animanti finalmente posso farmi la doccia io e dedicarmi un po' di tempo con coccole e altro, sempre se non arriva una telefonata di mamma e allora si salvi chi può.

La piccola si addormenta, il non marito va a letto e allora io posso stravaccarmi sul divano a gustarmi una tisana rilassante e a guardare quello che Sky mi ha permesso di registrare oppure mi metto a fare un bel dolce per la colazione.

E voi dolci mamme come fate a conciliare il tutto? 
Vi invito ad andare nel sito delle Instamamme ed a scrivere nel vostro blog come si svolge la vostra vita da Mamme Multitasking!

Baci Silvia


2 commenti: