venerdì 8 maggio 2015

Festa Della Mamma

Domenica 10 Maggio 2015 sarà la festa della mamma, ma perchè proprio quel giorno?

E' una festa molto antica, legata al culto della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori. Con l'andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra.


Negli USA nel meggio del 1870 un'attivista pacifista e abolizionista, della schiavitù, propose di fatto l'istituzione del Mother's Day, come momento di riflessione contro la guerra. Nello stesso anno sempre negli stati uniti fu proposta da Anna M. Jarvis, molto legata alla madre. Dopo la morte della madre, Anna si impegnò inviando lettere a ministri e membri del congresso affinché venisse celebrata una festa nazionale dedicata a tutte le mamme. Questa festa doveva rappresentare un segno di affetto di tutti nei confronti della propria madre mentre questa era ancora viva. Grazie alla sua tenacia e determinazione, la prima festa della mamma fu celebrata a Grafton e l'anno dopo a Filadelfia, era il 10 Maggio 1908.
Anna scelse come simbolo di questa festa il garofano, fiore preferito dalla madre; rosso per le mamme in vita, bianco per le mamme scomparse.



In Italia è stata introdotta per la prima volta negli anni cinquanta la seconda domenica di maggio (maggio 1956), in Francia invece la festa della mamma cade l'ultima domenica di maggio ed è celebrata come compleanno della famiglia.

In molti Paesi la ricorrenza è stata imitata dalla civiltà occidentale: in Africa alcuni Stati istituirono la festa della mamma ispirandosi al concetto britannico della stessa. In generale i simboli di questa festa sono il rosso, il cuore e la rosa, che più di ogni altro fiore rappresenta l'amore e la bellezza e sa testimoniare l'affetto e la riconoscenza dei figli.

Spero di avervi incuriositi sulla festa della mamma e avervi dato delle notizie in più.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento