venerdì 15 maggio 2015

#1DAYON10LITERS e #ACQUAFORLIFE

Ogni Europeo consuma in media tra i 100/150 litri di acqua al giorno, 
quando vi lavate i denti ad esempio chiudete il rubinetto dell'acqua o la fate scorrere? Lo sapete che lavare i piatti a mano consuma più acqua che metterli nella lavastoviglie? Un'altra cosa lo sapete che una doccia consuma meno di un bagno caldo??? Sono piccoli accorgimenti che però ci aiutano a salvare l'ambiente!

Nelle zone più disagiate dell'Africa si arriva a stento a 10 litri ma questi 10 litri vengono spesso recuperati a 3 km dai villaggi, chilometri che vengono percorsi a piedi da donne e bambini.

Nel 2015 verranno realizzati nuovi interventi in Ghana, Costa D'avorio, Senegal, Cina, Bolivia, Messico e per la prima volta in Argentina. L'impatto complessivo delle opere già realizzate è stato estremamente positivo è riuscito a generare 530 milioni di litri di acqua potabile, questi risultati sono stati raggiunti grazie a 162 progetti tra cui pozzi, sistemi di raccolta dell'acqua piovana e pompe consentendo ogni anno il rifornimento di acqua potabile alle comunità più bisognose.

La sfida di #1dayon10liters è quella di salvare della persone, ACQUA FOR LIFE vuole contribuire e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del grave problema globale relativo alla scarsità e alla sicurezza dell'acqua.

Per questo Green Cross e Giorgio Armani lanciano questa sfida #1dayon10Liters, chiedendo a blogger e personalità di provare a vivere un'intera giornata soltanto con 10 litri di acqua, un decimo rispetto a quanto siamo abituati a utilizzare. Le esperienza degli sfidanti si potranno seguire tramite gli hashtag #1DayOn10Liters e #AcquaForLife e sul sito http://www.acquaforlife.org/it/


E voi che  dite ci proviamo?!


Silvia


Nessun commento:

Posta un commento