martedì 21 aprile 2015

Come Organizzare Le Pulizie Di Casa Quando Si Lavora Full-Time


Pochi sanno che io sono una maniaca dell'ordine ma soprattutto delle pulizie domestiche. Si sono malata non ci posso fare nulla, non passa giorno in cui non accendo l'aspirapolvere, io non uso la scopa ma solo questo elettrodomestico, senza sarei morta.
Ho sempre avuto la mania del pulito, fin da quando vivevo a casa di mamma e papà, andavo a scuola dal lunedì al venerdì quindi il sabato mattina era la mia mezza giornata di pulizie domestiche, si pulivo tutta casa di mamma io! E mi piaceva pure.

Ora che finalmente ho una casa mia da un bel po' di anni (cinque) ogni giorno cerco di pulire il bagno e spolverare (non vi dico avendo un arredamento bianco appena togli la polvere si ri-deposita subito) ma da quando ho iniziato a lavorare questa routine è molto difficile da mantenere, soprattutto perchè la pausa pranzo dura pochino e la sera preferisco stare con la piccola, allora ho ben pensato di pianificare il tutto. Posso dirvi che comunque il mio compagno in tutto questo mi aiuta tantissimo quindi non mi posso affatto lamentare.
Il lunedì in pausa pranzo mi dedito alla cucina, il bagno e le camere;
il martedì aspirapolvere e spolvero il tutto e faccio i letti;
il mercoledì pulisco bagno, la cucina e le camere;
il giovedì (che la pausa pranzo è di due ore) riesco a fare delle pulizie più approfondite, praticamente pulisco tutta casa;
il venerdì posso anche starmene tranquilla e sistemare le camere e la sera mi dedico alle lavatrici + asciugatrici di tutto il bucato della settimana o meglio molto spesso lo fa A. vi ho detto che ho un compagno fantastico e collaborativo!;
il sabato mattina passo l'aspirapolvere e pulisco il bagno e quando non vado a vedere la peste in piscina mi dedico alla lavanderia che ho nell'interrato ed il pomeriggio quando Martina fa la nanna stiro tutto quanto così la domenica, il famoso giorno del riposo posso RIPOSARE o meglio passarlo in famiglia tranquillamente senza sclerare.
Vi chiederete, ma le finestre e le porte? bè care ragazze queste le pulisco una volta al mese se me ne ricordo, le tende coprono bene il tutto ^__^
Voi direte ma il pranzo e la cena?? Ho la fortuna/sfortuna d'essere da sola perchè il mio compagno facendo l'agente di commercio mangia fuori a pranzo, Martina è al nido ed io mi faccio una pasta all'olio senza tanti fronzoli. La sera solitamente mangiamo insalatone, zuppe, e quando faccio pesce cerco di farlo al forno così non mi ruba tanto tempo. Martina spazia dalla classica minestrina, al petto di pollo o tacchino ai ferri con un po' di verdurine lesse, e quando dico verdurine lesse vuol dire pentola a pressione. Quindi tutto molto semplice e non complicato. Poi il Venerdì sera c'è la classica pizza che a volte la faccio io ed altre andiamo a prenderla in pizzeria ed il week end spesso e volentieri siamo a pranzo o a cena dai nonni e se siamo a casa ci facciamo una buona posta o anche i famosi tortellini pronti di Giovanni Rana e se ci viene voglia di carne alla griglia, bè ci pensa A. :-D.


Nessun commento:

Posta un commento